I\’m not here to save you

La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. H. Bukowski)

Quando sei qui

con me
questa stanza non ha più pareti
ma alberi,
alberi infiniti
quando sei qui vicino a me
questo soffitto viola
no, non esiste più.
Io vedo il cielo sopra noi
che restiamo qui
abbandonati
come se non ci fosse più
niente, più niente al mondo.
Suona un’armonica
mi sembra un organo
che vibra per te e per me
su nell’immensità del cielo.
Per te, per me:
nel cielo.

Quel Gino aveva provato per un anno a fare il cantautore a Milano, aveva fallito. Cento dischi venduti, non di più. Stava ritornando a casa senza nemmeno i soldi del biglietto. Scrisse questo testo, ma l’aveva buttato già via, nessuno voleva cantarglielo. Lui non ci pensava più quando fu imposto a Mina. La giovanotta aveva preso il volo, cantava cover rock italianizzate e solo per quelle voleva prestare la sua voce; non credeva in quel Gino. Cantò senza convinzione e rimase prima in classifica per un anno. C’avesse messo un po’ di passione sarebbe prima ancora oggi.
Menomale che qualche spot, ogni tanto, ce la regala. Ah, la musica.

2 commenti»

  vanna wrote @

Anche io non amo tanto quella Mina, e non so neanche perchè, forse perchè si è ritirata. E alla mia età la posso anche capire.

  AmaraMalaMela wrote @

questa canzone mi fa venire alla mente immagini lontane di quando ero piccola, di quando ero in auto e ogni tanto la passavano alla radio e io guardavo fuori e immaginavo questa stanza senza pareti nel mezzo di un viale ai cui lati c’erano alberi, alberi infiniti.. (come riesce a viaggiare la mente?).
e poi mi ricordo di un’altra, ancor più legata alla mia infanzia: come fare a dimenticare quel “c’eeera una vooolta una gatta, che aveva una macchia neeera sul muuuso e una vecchia soffita vicino al maaare con uuuna finestra ad un passo dal cielo bluuuu..”
e pensare che queste due canzoni sono di 20-25 anni più vecchie di me!
a presto Dave!


Rispondi

